Lampasciopedia della Credulità

lampasciopedia

il sacro tomo bulboso dove la logica fa un passo indietro e il gas dell’immaginazione prende il sopravvento.

😄 Una vera enciclopedia dell’assurdo lampascionico.

Jessica Brown

Client

A - Z delle Verità Bulbose 


🅰️ Afrobulbismo.
Dottrina mistica che sostiene che il lampascione, se consumato a occhi chiusi e dopo aver letto poesie di fermentazione, risvegli passioni sopite. Alcuni lo considerano più potente del cioccolato, soprattutto durante la fase lunare gassosa.

🅱️ Bulbobolide.
Meteora leggendaria che si dice abbia colpito Petonzo nel 1346, seminando lampascioni preistorici in tutta la vallata. Ogni anno, gli abitanti accendono candele profumate per attirarne il ritorno.

🅲️ Cotichismo Estetico.
Rituale di bellezza rurale in cui le cotiche vengono applicate tiepide sul viso per rilassare i chakra del naso. Anticamente praticato dai monaci della Congrega del Sollievo.

🅳️ Digestione Spirituale.
Stadio elevato della meditazione in cui il peto non è più solo suono, ma messaggio interiore. Si crede che in tale stato si possa comprendere il significato della vita... e il menu del giorno dopo.

🅴 Essenza di Bulbium.
Distillato raro estratto solo all’alba, che provoca sogni lucidi, bisogno di scavare e improvvisi monologhi in dialetto. Gli adepti lo sorseggiano mentre ascoltano il suono dei lombrichi.

🅵 Fumigazione Mistica.
Rituale antico: si bruciano bucce di lampascioni secchi per invocare la saggezza rurale. Efficace solo se accompagnata da fischi appassionati e gorgheggi di galline.

🅶 Gastrorivelazione.
Epifania filosofica che si manifesta mentre si mastica un bulbo in silenzio, preferibilmente seduti su un sasso caldo. I più evoluti riescono a ricordare il primo pranzo della loro vita.

🅷 Helix Bulbosa.
Spirale cosmica che rappresenta la crescita spirituale bulbosa. I seguaci tracciano cerchi concentrici nell’orto mentre declamano versi del “Libro delle Radici”.

🅸 Infuso di Irriverenza.
Tisana preparata con foglie di bulbo acerbo. Curativa contro la rigidità ideologica e la mancanza di ironia. Va bevuta solo in compagnia di almeno un contadino filosofo.

🅹 Jump nel Bulbospazio.
Viaggio mistico interdimensionale possibile solo dopo l’ingestione di un lampascione flambé. Alcuni sostengono di aver visto l’antico dio Cipollus pilotare una zappa stellare.

🅺 Karma Tuberale.
Sistema etico secondo cui ogni azione compiuta influisce sulla qualità dei bulbi che cresceranno nel tuo campo interiore. Il raccolto non mente.

🅻 Lampascionofonia.
Linguaggio nascosto trasmesso attraverso il suono croccante del bulbo masticato. Gli esperti decifrano messaggi di civiltà perdute nelle variazioni del crunch.

🅼 Masticoancestralismo.
Dottrina secondo cui masticare lentamente il bulbo risveglia memorie contadine precedenti. Alcuni riferiscono visioni di zappe, galli e votazioni in sagre del 1832.

🅽 Nebulizzazione Notturna.
Spruzzo rituale di succo di lampascione sulle radici della saggezza. Si pratica nei campi, avvolti da teli di lino e canti monocordi.

🅾️ Omelettismo Biblico.
Corrente mistica secondo cui l’omelette al lampascione rappresenta la Genesi gastronomica. Ogni frittata racconta una parabola ancestrale.

🅿️ Pungibulbo.
Strumento rituale simile a un mortaio, usato per incanalare energia digestiva in momenti di confusione spirituale. Da non confondere con lo stura-zampe.

🆀 Quiete del Bulbo.
Stato di pace interiore raggiunto dopo tre barattoli di sott’olio e la lettura di almeno due etichette poetiche. Garantisce calma e flatulenza controllata.

🆁 Ribaltabulbismo.
Movimento radicale che considera il lampascione come entità pensante. I suoi seguaci parlano al bulbo prima di cucinarlo, chiedendogli il permesso.

🆂 Sinapsi Cipollosa.
Fenomeno neurovegetativo per cui l’odore di bulbo stimola connessioni cerebrali dimenticate. Alcuni usano la tecnica durante esami scolastici.

🆃 Tempus Bulbalis.
Unità di tempo basata sulla cottura lenta. “Ci vediamo tra un bulbalis!” equivale a circa 47 minuti, ma dipende dall’umidità e dalla saggezza del cuoco.

🆄 Umidità Rivelata.
Condensa sacra prodotta dal bulbo al vapore. Chi riesce a catturarla nel barattolo di vetro riceve in sogno la ricetta perfetta dei nonni.

🆅 Verità di Sottoterra.
Sapere profondo, scomodo e non filtrato, che emerge solo scavando con le mani nude. Riservato a chi ha il coraggio di affrontare il proprio tubero interiore.

🆆 Wildbulbing.
Rito di raccolta notturna eseguito nudi sotto la pioggia. Solo i più audaci vi si dedicano, spesso durante i solstizi o i capodanni alternativi.

🆇 Xeno-Bulbismo.
Teoria che sostiene l’origine aliena del lampascione. Le sue spirali interne vengono interpretate come mappe stellari da culti segreti.

🆈 Yogurt di Bulbo.
Fermentazione proibita, nota per causare simultaneamente euforia, risate e crampi. Assaggiato solo da monaci bulbici in cerca di trascendenza.

🆉 Zampillo Aromatico.
Fenomeno profetico che si manifesta dopo tre piatti di fagioli e un minuto di silenzio sacro. Chi lo avverte ha diritto a porre una domanda all’Universo.

© Copyright 2026 Lampascione - All Rights Reserved

Mobirise.com